Mah… a cosa serve?

useless-is-more-by-joevelluto-5sedia-parziale_partial-chaSfido chiunque bazzichi tra blog, riviste e store vari di applicazioni e contenuti a non aver mai pensato la frase che dà il titolo a questo articolo.

Avendo un tablet ed un cellulare basato su Android, nonchè il fido BlackBerry come telefono di lavoro, mi sono chiesto più volte a cosa servisse una tale app, tra l’altro ampiamente decantata nella sezione commenti e recensioni (e non di rado a pagamento).

Proprio qualche giorno fa leggevo per curiosità i numerosi commenti dedicati ad una piccola applicazione di ritocco fotografico per Android, nulla di paragonabile al vero fotoritocco in ambiente Photoshop o simili, solo qualche simpatico (ed evidentemente ben realizzato) effetto da applicare istantaneamente alle immagini scattate dall’apparecchio stesso.

Ho provato a pensare, ma proprio non capisco a cosa possa servire per più di due minuti, cioè il tempo per provarne l’effetto e poi per disinstallare il tutto al fine di liberare la sempre scarsa memoria, o forse ancor di più per cercare di portare a termine l‘epica impresa di tener “pulito” il proprio dispositivo (sindrome da Windows?).

Il discorso credo si possa applicare non solo alle applicazioni per dispositivi mobili, ma anche a tutta una serie di articoli hardware improponibili (come si fa ad usare un mouse a forma di Hello Kitty?) e software da PC, articoli di riviste e decine e decine di “trucchi” totalmente inutili, come il recentemente letto “come rimuovere il watermark dalla versione preview di Windows 8”. Ma perchè dovrei toglierlo? E’ una preview, perchè perdere tempo a rovistare nel registro di sistema al fine di togliere una scritta dal desktop?

Può essere che tutto questo sia il sintomo del sempre meno tempo che ho a disposizione, però forse il popolo informatico sta un po’ perdendo di vista cioè che davvero è utile e a cui vale la pena dedicare del tempo.

Un commento su “Mah… a cosa serve?

  1. “come si fa ad usare un mouse a forma di Hello Kitty?” me lo chiedo spesso pure io…

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *